A volte i bambini piccoli hanno qualche difficoltà ad orientarsi nel tempo. Per aiutarli ad imparare queste nozioni, ti offriamo ora una piccola e semplice attività da svolgere in famiglia!

Il nostro calendario perpetuo super semplice da realizzare ti aiuterà a spiegare al meglio ai tuoi figli le nozioni del tempo, delle stagioni e del meteo. Il tuo bambino potrà anche identificare visivamente e in modo ludico il suo stato d’animo del giorno.


MATERIALI:

  • Della carta un po’ spessa (grammatura ideale: fra 135 e 180 g) per renderla più resistente
  • 6 fermacampioni
  • Un paio di forbici

TUTORIAL:

Questo tutorial è molto semplice!

Stampa i due fogli su carta un po’ spessa.

Ritaglia le lancette e fai un piccolo foro in ogni ciclo. Fai una fessura con un taglierino o delle forbici sull’asse delle emozioni.

Fissa le lancette aiutandoti con i fermacampioni.

Ed ecco fatto, il tuo calendario perpetuo è pronto! Hai creato uno strumento divertente ed educativo, che aiuterà i tuoi bambini ad essere più indipendenti!

Puoi iniziare subito prendendo come esempio la data di oggi. Fai scorrere la lancetta sul giorno della settimana, la data, il tempo che fa fuori, la stagione, e per ultimo: seleziona il suo stato d’animo della giornata. È felice, triste, spaventato, arrabbiato o coccoloso?


Se lo fai diventare un rituale quotidiano, questo piccolo gioco educativo potrà aiutarlo a orientarsi meglio nel tempo e a riconoscere le sue emozioni.

Se ti è piaciuto questo tutorial, potrà interessarti anche quello della routine quotidiana, che puoi trovare  qui!