I valori

Il nostro Brand Manifesto

Nel 2011, quando Sandrine ha creato Ludilabel l’ha fatto per proporre agli altri genitori il prodotto che lei stessa sognava: delle etichette belle e facili da applicare, per personalizzare tutti gli oggetti personali delle sue figlie all’asilo nido. Da allora, le figlie sono cresciute molto, e anche Ludilabel!

Siamo ormai più di quindici nel #luditeam, fra cui genitori, non genitori, c’è chi si è appena laureato, dei ventenni, dei trentenni, e anche chi i 20 anni li ha già compiuti due volte.

Nel corso degli anni, tutti noi abbiamo apportato le nostre idee, i nostri desideri, i nostri bisogni e la nostra identità a ciò che Ludilabel è oggi. Ovvero, molto di più che solo etichette 😉



Ludilabel è:

1•Fabbricante di prodotti stampati: 

Abbiamo fatto una scelta: produrre solo quello che sappiamo fare meglio, i prodotti stampati. Lo facciamo nel nostro stabilimento di produzione di Tolosa, nel sud della Francia, utilizzando materie prime di qualità, inchiostri ecologici e con la nostra specialità: una vasta gamma di illustrazioni, con le nostre creazioni originali e i personaggi delle licenze preferite dei bambini.


2•Sempre alla ricerca di prodotti di qualità: 

Vi abbiamo consultato e abbiamo ascoltato le vostre esigenze. Per questo motivo abbiamo deciso di offrire più opzioni sul nostro sito, per semplificarvi la vita. Per gli altri prodotti, siamo sempre alla ricerca dei migliori produttori, in Francia e in Europa, con lo stesso livello di requisiti di qualità che abbiamo per produrre le etichette, i poster educativi, ecc.

Perché quando non abbiamo l’esperienza sufficiente per produrre un certo tipo di articolo, selezioniamo i produttori più in linea con la nostra filosofia. In questo modo, potete essere sicuri che vi offriamo il meglio, solo il meglio, sia che si tratti di una piccola o di una grande azienda, valutiamo tutti i fattori per proporre un prodotto di qualità.


Crediamo

Nella creatività :

La creatività è ciò che ci distingue, perché i nostri prodotti, oltre ad essere pratici, sono anche belli.  Ecco perché vi offriamo illustrazioni uniche, create dal nostro team di disegnatori grafici. E poiché sappiamo che i bambini amano i personaggi di alcune licenze, offriamo nei nostri prodotti anche le illustrazioni dei loro eroi ed eroine preferiti.

Questa creatività è anche il risultato del lavoro di squadra: aiutati sempre dalle vostre richieste e necessità, ci confrontiamo continuamente per proporvi nuovi prodotti divertenti, pratici, durevoli e belli, che si adattino ai vostri desideri.


Nell’etica e nell’accessibilità: 

Per ogni prodotto che vi proponiamo, abbiamo fatto una scelta in base a diversi criteri: utilità, qualità, luogo di fabbricazione, etica di fabbricazione e prezzo.
Quando è possibile, diamo priorità a prodotti fabbricati nel nostro paese per sostenere l’economia locale e limitare l’impatto di carbonio dei trasporti. Preferiamo inoltre i produttori che partecipano attivamente al reinserimento di persone che si trovano in situazioni di esclusione o di disabilità.


Nel Made in Europe, per quanto possibile

Parteciperemo attivamente a iniziative a sostegno delle produzioni locali.
Pertanto, per il momento, la maggior parte del nostro catalogo è Made in Europe.
Per gli altri prodotti, abbiamo scelto delle aziende con cui condividiamo valori e standard rigorosi per la produzione, se si trova fuori dall’Europa. Questo ci consente di offrire prodotti di qualità a prezzi accessibili al maggior numero di famiglie, laddove una produzione 100% europea non sarebbe possibile, o per mancanza di industria a livello nazionale o europeo (prodotti in inox), o per un costo troppo elevato. Inoltre, ogni pagina di descrizione del prodotto indicherà il paese di produzione, nonché gli impegni assunti dal marchio.


Un prezzo giusto per tutto l’anno

Poiché puntiamo sulla qualità della produzione, sulla giusta retribuzione e sulle buone condizioni di lavoro di tutti coloro che hanno partecipato alla creazione del prodotto finale, non troverete delle promozioni “discount” su Ludilabel. Più volte all’anno proporremo ai nostri iscritti alla newsletter sconti preferenziali, per ridurre al minimo il peso delle spese familiari, per i campi estivi, per il rientro a scuola e per le feste natalizie.
Anziché gettare prodotti con lievi imperfezioni e contribuire a uno spreco inutile, li proponiamo ad un prezzo più basso tutto l’anno nella nostra categoria Outlet.
E siccome non c’è niente di meglio del passaparola, creando un account sul nostro sito, si può condividere un codice di affiliazione agli amici e familiari: 10% di sconto per il primo ordine per chi riceve il codice e 2 euro nel saldo per chi lo ha condiviso, da utilizzare nel suo prossimo ordine! E se ci indicate la data di nascita, aspettatevi una sorpresa;)


Nella riduzione dell’impatto ambientale della nostra attività

Abbiamo già realizzato diverse azioni per ridurre l’impatto ecologico della nostra attività. Vogliamo ridurre il più possibile i rifiuti di imballaggio: ecco perché, se siete clienti da diversi anni, potreste aver visto un cambiamento nei nostri prodotti…

Abbiamo scelto di dare priorità alle spedizioni a basso impatto di carbonio: la spedizione Ecopli che utilizziamo per la Francia rappresenta 0g di emissioni di Co 2, Colissimo è neutrale dal punto di vista del carbonio, Chronopost nella regione parigina utilizza energia 100% verde…

Il server del nostro sito ha brevettato un sistema di raffreddamento per il data center con uno dei tassi di PUE (Power Usage Effectiveness) più bassi al mondo e un WUE (Water Usage Effectiveness) di 0 nella maggior parte dei suoi data center. Ovvero, senza torri di raffreddamento che sprecano milioni di metri cubi di acqua potabile, e senza l’uso massiccio dell’aria condizionata, che fa risparmiare il 30-40% degli sprechi energetici di un data center.

Vogliamo passare a un fornitore di energia verde per i nostri uffici e collaborare il più possibile con strutture che favoriscono l’inserimento (riciclaggio dei nostri rifiuti, ecc.).


E personalmente, ogni membro del team si impegna a rispettare i piccoli gesti quotidiani: la raccolta differenziata dei rifiuti, la chiusura dell’elettricità quando non si usa, e gli amanti del caffè hanno già abbandonato le capsule di George per passare alle classiche caffettiere o alle capsule riutilizzabili…  


Stiamo crescendo e migliorando insieme a Ludilabel, se avete domande, suggerimenti o commenti, non esitate a contattarci!

Grazie