Non è mai troppo tardi per creare una routine per sviluppare l’indipendenza dei bambini e rassicurarli nel momento del passaggio casa-scuola o fra la fine della giornata e l’ora di andare a letto. Ecco perché la nostra disegnatrice grafica Justine, ha ideato questo adorabile planning per la routine, che puoi creare tu stesso/a.


Materiali :

  • Un paio di forbici.
  • Colla.
  • Un filo o un cordoncino.
  • Una penna.

Tutorial :

  • Pratica 4 piccoli fori.
  • Taglia due cordoncini di circa 40 cm.
  • Passa la prima estremità di un cordoncino attraverso uno dei fori della routine mattutina ad esempio, fai un nodo dietro il foglio per questo primo foro.
  • Taglia uno dei personaggi.
  • Ritaglia un piccolo rettangolo rosa e applica dei punti di colla sul lato non stampato. 
  • Incollalo dietro il personaggio, lasciando uno spazio per il passaggio del cordoncino.

Tendi bene il cordoncino, fallo passare nel secondo foro, fai un nodo dietro il secondo foro per evitare che il cordoncino esca.


L’IMPORTANZA DELLA ROUTINE NELLA PRIMA INFANZIA.

I genitori possono approfittare di diversi momenti della giornata per impostare delle abitudini al bambino. Tra le più importanti ci sono la routine mattutina prima di andare a scuola e la routine serale prima di andare a letto.

Svegliarsi con dei piccoli rituali mattutini

È l’ora di svegliarsi e hai meno di un’ora per far uscire i bimbi dal loro stato letargico, farli fare colazione, farli lavare i denti e accompagnarli velocemente a scuola. E sì, le vacanze scolastiche sono finite e la piccola fatina che svegliava i bambini al primo raggio di sole mentre tu ti godevi gli ultimi momenti di sonno ormai è solo un ricordo lontano. Senza di te, non si sveglieranno in tempo per andare a scuola! I misteri dell’universo genitoriale sono impenetrabili!

Per aiutarti a insegnare loro ad essere sempre più indipendenti quando si svegliano, adotta queste piccole routine che li rassicureranno e permetteranno loro di organizzarsi grazie ad una linea temporale mattutina che mostra le attività essenziali da svolgere prima di uscire di casa.

Ti proponiamo per la mattina :

  1. Coccole
  2. Mettere le pantofole
  3. Colazione
  4. Lavarsi i denti
  5. Vestirsi
  6. Mettere i calzini
  7. Mettere le scarpe
  8. Indossare la giacca
  9. Andare a scuola.

Preparali a dormire con piccoli rituali serali

Un bambino inquieto la sera significa un risveglio difficile garantito per tutti. Se il segreto per una serata tranquilla senza grida né arrabbiature non è ancora stata trovata dalla LCSG (Lega Contro la Stanchezza dei Genitori), allora puoi iniziare delle piccoli abitudini che iniziano sulla via di ritorno a casa da scuola per calmare, rassicurare, far riposare i tuoi bambini con dei contrassegni che scandiscono il ritmo della serata.

Per aiutarti ad insegnare loro ad essere sempre più tranquilli e pronti per andare a dormire, adotta queste piccole routine che li rassicureranno e permetteranno loro di organizzarsi grazie alla linea temporale serale illustrata che dà ordine alle attività essenziali da svolgere prima di andare a dormire.

Ti proponiamo per la sera :

  1. Togliere la giacca
  2. Mettere le pantofole
  3. Apparecchiare
  4. Cena
  5. Bagno o doccia
  6. Lavarsi i denti
  7. Mettere il pigiama
  8. Lettura della sera
  9. Coccole
    10. Nanne

E ricorda che non ci sono mattinate e serate perfette, ci sono solo dei momenti di apprendimento e di scambio che si ripetono e che aiutano i bambini a costruirsi e a crescere tutti i giorni.

Forza e coraggio a tutti i genitori!

Il Team di Ludilabel