Il Martedì Grasso si avvicina! La tradizione vuole che in questo giorno si mangino chiacchiere, frittelle e castagnole a seconda delle regioni ma anche che i bimbi si mascherino. Per l’occasione ti abbiamo preparato 4 maschere da colorare! Queste maschere di animali sono facili da realizzare. Ti basterà stamparle, colorarle e ritagliarle. È un’attività creativa molto carina da fare in famiglia! Scegli la tua maschera da colorare tra leopardo, farfalla, gufo e leone per un travestimento colorato e divertente.

Come Realizzare Le Maschere Da Colorare?

Materiale necessario:

  • della carta e una stampante
  • un paio di forbici
  • delle matite per colorare o dei pennarelli
  • un filo

Stampa le maschere che vuoi realizzare su della carta un po’ spessa. Puoi anche stampare su della carta classica e poi incollarla su del cartone di recupero (come la confezione dei cereali, per esempio) per rinforzarla. 
Ritaglia i bordi della maschera con le forbici. Per gli occhi all’interno utilizza un taglierino e fai dei buchetti sui lati per far passare il filo.

Lascia che tuo/a figlio/a colori la maschera come preferisce. Puoi anche incollare degli adesivi, delle piume e persino delle paillettes.

Passa il filo nei buchetti e regola la lunghezza in base al diametro della testa di tuo/a figlio/a.


Braccialetto identificativo

Durante gli eventi all’aperto come il Carnevale o il Martedì Grasso, è facile perdersi tra la folla. Per stare più tranquillo/a, fai indossare ai tuoi bambini un braccialetto identificativo con il tuo numero di telefono. Così sarai subito contattato/a se tuo/a figlio/a si fosse allontanato/a.


Ecco fatto, la maschera da colorare è pronta! 

I Nostri Modelli Di Maschere Di Carnevale

Scopri gli altri nostri modelli di maschere da stampare e fare con i bambini: maschere veneziane, maschere di animali in 3D e maschere di animali colorate.


Ma Da Dove Viene La Tradizione Del Martedì Grasso?

Il Martedì Grasso è una festa di origini romane pagane che celebra la fine dell’inverno, ripresa e adattata successivamente dai cristiani. Precede il periodo del digiuno della Quaresima, durante il quale i credenti si chiede che «mangino magro», astenendosi tradizionalmente dal mangiare carne, burro, zucchero…il Martedì Grasso chiude questo periodo grasso che chiamiamo Carnevale. La parola Carnevale viene appunto dal latino carne levare, che significa «eliminare la carne». Prima di inaugurare questo periodo di privazione che dura 41 giorni e che è la Quaresima, i cristiani un tempo approfittavano degli ultimi giorni grassi tutti insieme in strada per un’ultima volta, fino al Martedì Grasso. Oggi, si fa festa durante il Carnevale, al di là delle nostre credenze. Maschere e gustose preparazioni culinarie sono all’ordine del giorno per lasciarsi andare durante gli ultimi giorni dell’inverno. 

La data cambia ogni anno, è mobile e viene fissata in base al giorno di Pasqua. Nel 2022, Martedì Grasso casca il 1 marzo. Nel 2022, sarà il 21 febbraio ecc…


Scopri i nostri prodotti per le feste

Ludilabel ha pensato ad alcuni prodotti per aiutarti a organizzare e decorare per le feste a casa